Juno (2007)

image

Inizio l’avventura su questo blog con un film che ho visto per la prima volta solo qualche giorno fa (e ancora mi chiedo perché abbia aspettato sei anni prima di vederlo!).

Una commedia indipendente che ha avuto diversi meriti, primo fra tutti quello di far conoscere al grande pubblico una giovane e talentuosa attrice, e che si inserisce a pieno titolo tra i migliori film degli anni duemila.

La storia non è molto originale (un’adolescente che rimane incinta non è certamente una novità) ma ciò che rende il film più che godibile è l’attenta analisi dei personaggi, non c’è nessuno banale e persino quelli marginali hanno un certo spessore, e la profondità del racconto, mascherata spesso da ironia tagliente e scene quasi surreali.

È affascinante assistere alla maturazione della giovane protagonista e a come lo spettatore si ritroverà a immedesimarsi in lei, o nei genitori adottivi o nel fidanzatino.

I novanta minuti scorrono veloci (forse fin troppo e se proprio devo trovare dei difetti al film inserire la lunghezza) e al termine si sorride e si ha voglia di premere nuovamente play.

Come già detto la sceneggiatura non tratta un argomento nuovo ma la giovane Diablo Cody è comunque riuscita a non renderla scontata o banale, con dialoghi da far invidia a colleghi più affermati (peccato poi abbia diretto un film come Jennifer’s body ma quella è un’altra storia).

Menzione speciale anche per i due attori protagonisti: Ellen Page dimostra di avere davvero talento e non sfigura minimamente davanti alla veterana Jennifer Garner (nonostante qui abbia dato una discreta prova recitativa per essere un’attrice mediocre e sopravvalutata) e Michael Cera con la faccia da perenne sfigato intenerisce e affascina allo stesso tempo.

Assolutamente consigliato.

‘Juno, la persona giusta penserà che tu caghi rose dal sedere.’

Annunci

Autore: theblairwitch

'Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta.'

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...