River Phoenix

image

Quando River Phoenix scomparve avevo solo dieci anni e ancora non sapevo che quel giovane ragazzo mi avrebbe fatto perdutamente innamorare. Aveva il tipico viso da bello e dannato e una capacità di bucare lo schermo fuori dal comune. Iniziò la sua carriera cinematografica nel 1985 con Explorers di Joe Dante, affiancando Ethan Hawke e ricevendo per la sua interpretazione un Young Artist Award. Ma fu l’anno successivo a consacrarlo come giovane promessa del cinema americano, affiancò Harrison Ford e Hellen Mirren in Mosquito Coast di Peter Weir e soprattutto interpretò con estrema intensità un giovane problematico nel cult adolescenziale Stand by me – Ricordo di un’ estate di Rob Reiner, vincendo per entrambi i ruoli un Young Artist Award.
Negli anni successivi lavorò con altri grandi registi: Sidney Lumet lo diresse in Vivere in fuga, per il quale ricevette anche una nomination agli Oscar, Steven Spielberg in Indiana Jones e l’ultima crociata e Gus Van Sant in Giovani e Ribelli, film che gli frutterà sia una coppa Volpi sia un Indipendent Spirit Award.
Continuò a interpretare numerose pellicole, nonostante i problemi legati alla sua dipendenza dalla droga,  prima della sua prematura scomparsa ed era già stato scritturato per alcuni ruoli di rilievo: Intervista col vampiro (nel ruolo del giornalista, andato poi a Christian Slater), Poeti dall’ inferno e Ritorno dal nulla (in entrambi venne sostituito da Leonardo DiCaprio).
Sicuramente il cinema nel 1993 perse un suo possibile protagonista e quello che oggi ci rimane sono splendide interpretazioni di un ragazzo bello, bravo ed estremamente malinconico.

Annunci

Autore: theblairwitch

'Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta.'

2 pensieri riguardo “River Phoenix”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...