L’attimo fuggente

image

L’attimo fuggente rientra a pieno titolo nella lista dei miei film preferiti, anche se ammetto di esserci legata più sentimentalmente  e non perché lo consideri un capolavoro (riconoscendogli comunque un determinato valore e, soprattutto, importanza nel mondo cinematografico).
Il film si affida a un regista (quel Peter Weir troppo spesso sottovalutato) che sa come valorizzare in pieno una sceneggiatura interessante anche se a tratti banale e grazie ad un ottimo cast regala comunque un buon prodotto.
La prima volta che lo vidi rimasi affascinata dall’ atmosfera che aleggiava durante il film, quasi magica, che portava lo spettatore a immedesimarsi negli studenti e a desiderare ardentemente un professore come Robin Williams.
Ed è proprio l’interpretazione magistrale di quest’ultimo il vero punto di forza del film, il personaggio del professor Keating è probabilmente sopra le righe e a tratti potrebbe risultare ‘falso’ ma lui riesce a renderlo decisamente credibile e a far innamorare il pubblico.
Nell’ ultima visione del film, da adulta, ho capito che quell’atmosfera era scomparsa ma allo stesso tempo ho percepito sfumature che non avevo colto da adolescente, sfumature che mi fanno ammettere che L’attimo fuggente è un film leggermente furbo che cerca di conquistare con facile  retorica, questo, tuttavia, non cambia il fatto che continui a considerarlo un film adolescenziale perfetto e che debba essere visto almeno una volta, anche se non si hanno più quindici anni.
D’altronde la sequenza finale vale il prezzo del biglietto, non importa quanto scontata essa sia.

Annunci

Autore: theblairwitch

'Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta.'

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...