Se non ti piace non capisci nulla – Il Corvo (1994)

Quando Il Corvo uscì al cinema ero poco più di una bambina quindi dovetti aspettare qualche anno prima di scoprirlo.
Gli amici dell’ epoca, qualche anno più grandi di me, erano ossessionati da questo film, era decisamente un cult per la generazione nata alla fine degli anni settanta e tutti amavano alla follia Brandon Lee, lo sfortunato protagonista (Lee infatti è deceduto durante le riprese per un colpo accidentale di pistola).
Ovviamente non potevi dire che non lo trovavi un capolavoro perché significava non capire nulla ed essere insensibile ma in realtà Il Corvo è un film che deve la sua fama per la tragedia di Lee piuttosto che per un valore reale.

Il film non è un’ opera originale, infatti si basa sul fumetto omonimo di fine anni ottanta: una giovane coppia di fidanzati viene brutalmente uccisa, il ragazzo resuscita e inizia a vendicarsi di coloro che hanno gli hanno tolto la vita (trama molto semplificata ovviamente).

Ciò che colpisce del film è senz’ altro l’atmosfera, cupa e affascinante, e la splendida colonna sonora (ciò che preferisco di tutto il film), ma non bastano per renderlo un ottimo prodotto, i dialoghi inoltre spesso sono troppo pomposi e pseudofilosofici ma non colpiscono quanto vorrebbero.

Sicuramente ha segnato una generazione ma non ha senso parlare de Il Corvo come un innovatore di un genere, il gotico, che esiste da molto prima, e di un prodotto originale, visto che la vendetta è uno dei temi più usati al cinema e non solo.


Tutto il potere del mondo è contenuto negli occhi amico mio, e a volte essi sono più utili delle persone cui appartengono!

Annunci

Autore: theblairwitch

'Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta.'

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...